fine settimana campania

sei in fine settimana campania

Fine settimana Campania

mioweek end guida

Fine settimana Campania

Per un fine settimana in Campania. visita ai "mille" Napoli.

Di Napoli ce ne sono mille, ognuna con i suoi estremi e le sue contraddizioni, con le sue bellezze intriganti e la sua imprevedibilità tanto che ci si potrebbe tornare ogni mese e non annoiarsi mai. Bisogna essere capaci di abbandonare gli stereotipi, seppure alcuni sono veri, per comprenderne fino in fondo l'identità. Presentare Napoli in poco righe….ci proviamo!!

La storia millenaria, i suoi monumenti e l’arte in tutte le sue forme. Il vasto Centro storico tutelato dall’Unesco, i mille palazzi, le regge e i castelli, la peculiarità, che lascia increduli e affascinati, di offrire la possibilità di attraversare millenni di storia come in una macchina del tempo, dai greci ai giorni nostri, senza bisogno di ricostruzioni virtuali.

Napoli città vivace e dinamica che cresce e cambia con una serie di emergenze urbanistiche e architettoniche. Musei d’arte contemporanea da poco inaugurati, le nuove stazioni della metropolitana, destinate ad essere moderni spazi espositivi per artisti contemporanei, che diventano museo itinerante e vissuto, i grandi progetti di recupero e riconversione di ex aree industriali sia ad est che ovest del centro. In corso fino al 4 settembre la mostra su Kounellis.
Oltre le vie dell’arte ecco le vie del gusto. Lasciarsi affascinare e conquistare da un falangina o da un Taurasi, da una sfogliatella o un babà, da una mozzarella di bufala, da una pezzogna o dagli scialatielli ha lo stesso profondo piacere che scoprire angoli nascosti del fitto impianto storico. Tra le metropoli europee, è forse quella che mantiene più vive le sue tradizioni gastronomiche e dove l’amore per la cucina è ben radicato anche tra i giovani. La cucina partenopea è semplice e fantasiosa, ogni ricetta nasce da esigenze specifiche e dai prodotti che, la fertilità dei terreni vulcanici e il mare, da sempre ci offrono. La tradizione dolciaria dà il meglio di se durante le festività: ogni festa ha il suo dolce!

Napoli città di mare. Oggi gran parte del litorale cittadino è balenabile e i numerosi stabilimenti offrono soluzioni per tutti i gusti e tutte le tasche… e per i veri amanti del mare possibilità di gite in barca!! Le coste napoletane ospitano inoltre l'unico esempio nel Mediterraneo e forse al mondo di Parchi archeologici sommersi, quello della Gaiola a Posillipo e quello di Baia nei Campi Flegrei.
Napoli lungo le vie dello shopping e della tradizione artigiana di qualità, antica e moderna, classica e reinterpretata ma sempre profondamente radicata.
Città dai mille eventi e dalle ricchissime tradizioni popolari ancora intensamente vissute dalla gente. Il 19 settembre per la festa del Patrono, il miracoloso evento dello scioglimento del sangue.
Napoli terra di vulcani e panorami mozzafiato, dove la natura ci ha regalato aree termali per il benessere fisico e scorci di meravigliosa bellezza per il benessere psichico.
Una città da vivere, ammirare, gustare con tutti i sensi!!

Il Museo della Scienza Interattivo
Un vasto Museo Scientifico Interattivo, sito in un’area di suggestiva bellezza affacciata sul Golfo di Pozzuoli, meta ideale del “conoscere divertendosi”, in cui agli spazi espositivi di tipo “museale”, si alternano mostre ed esposizioni temporanee a tema scientifico e spazi dedicati allo spettacolo. Realizzato in un opificio dell'800 sotto le alte capriate ristrutturate il visitatore percorrerà un viaggio a ritroso nel tempo per inoltrarsi nell'avventura dell'evoluzione.
La visita al Science Centre è una vera e propria espolrazione: un'esperienza viva che richiede curiosità e spirito critico, un viaggio emozionante e sorprendente nel mondo della scienza e della tecnologia all'insegna dell'interattività!
Di particolare interesse: l’Area dedicata ai Piccoli, dove, nell’ Officina ad essi destinata, hanno la possibilità di unire gioco e curiosità, e dove possono realizzare oggetti artigianali impiegando metodi rispettosi dell’ambiente - l’affascinante Planetario, uno dei più grandi e moderni in Italia, dove poter compiere una “passeggiata notturna”, anche in pieno giorno, alla scoperta di oggetti realmente visibili nel cielo ad occhio nudo ma anche delle figure e delle costellazioni più famose e suggestive dell’astronomia, dai Miti Classici alle nuove frontiere dell’Astrofisica.

 

 

verifica la disponibilità