fine settimana piemonte

sei in fine settimana piemonte

Fine settimana Piemonte

mioweek end guida

Fine settimana in Piemonte

Possibilità di organizzare un itinerario alla scoperta degli splendidi castelli medievali che si celano nel Canavese, l' angolo di Piemonte intorno a Chivasso.
E' verdissimo il Canavese, una verde successione di campi coltivati, di vigneti, di colline ricoperte da boschi intatti che dalla pianura, con un morbido succedersi di quinte, risale alle vette del Gran Paradiso. Sono un centinaio, qui nel Canavese, i castelli disseminati fra pianure e colline, e per ora sono solo una dozzina quelli visitabili.
Si potrà così ammirare il grandioso Castello ducale di Agliè, magnifico esempio di architettura barocca e documento autentico di come viveva la corte sabauda fuori dall'ufficialità.
Nel Castello di San Giorgio, un grande palazzo dal bel colore mielato, si potranno provare leggeri brividi scendendo nelle sotterranee segrete dove, sopra la bassa porta che chiude l'unica cella, si decifra la scolorita scritta a carboncino di un prigioniero che maledice gli artefici della sua ingiusta condanna. Splendidi sono anche i due castelli di Rivara, e quello cosidetto 'Vecchio' nel 1400 diventò la sede del Tribunale dell'Inquisizione e vi si tennero prigioniere le donne accusate di stregoneria.

Infine il Castello di Malgrà, situato a Rivarolo Canavese, costruito come dice il suo nome, contro la volontà dei potenti signori della zona, è stato distrutto e costruito più volte fino ad assumere l'aspetto attuale, caratterizzato dall'alta torre circolare. Questo itinerario è anche un'occasione per gustare gli ottimi piatti della tradizione culinaria canavesana.

 

verifica la disponibilità