fine settimana veneto

sei in fine settimana veneto

Fine settimana Veneto

mioweek end guida

Fine settimana Veneto

C'era una volta, una città all'interno della quale ci si spostava su gondole e burci che solcavano dolcemente i canali interni trasportando persone e merci lungo le vie d'acqua in un continuo succedersi di ponti e splendide dimore.
Questa città in Veneto, ideale per un fine settimana, interamente percorsa da un piacevole naviglio, non era Venezia bensì Padova. Un'antica leggenda narra che sia stata fondata da Antenore, eroe omerico in fuga da Troia data alle fiamme. Piazza Antenore conserva ancor oggi le spoglie del mitico fondatore, proprio accanto alle arcate di uno dei ponti romani, ora interrati, che attraversavano il Naviglio interno alla città: la più importante via d'acqua che permetteva di raggiungere la laguna e Venezia. Padova, città di grandi tradizioni artistiche e culturali, vanta importanti monumenti, tra i quali: l'Università , che è tra la più antiche e gloriose d'Europa, la Cappella degli Scrovegni, capolavoro della pittura del trecento italiano ed europeo, è considerato il ciclo più completo di affreschi realizzato da Giotto, la Basilica di S.Antonio, ogni anno meta di milioni di pellegrini da tutto il Mondo. Palazzo della Ragione chiamato dai padovani il Salone, perchè il suo piano superiore è costituito da un'unica grande sala e le arcate sottostanti racchiudono un centro commerciale naturale. Le piazze che ogni mattina ritornano a nuova vita grazie al brulicare dei mercati. L'Orto botanico, creato nel 1545, è il più antico del mondo occidentale ancora attivo, iscritto dall’Unesco a patrimonio mondiale dell’umanità.
Il territorio provinciale possiede un patrimonio artistico, naturalistico e culturale vastissimo. Basti pensare alla ricchezza dei Colli Euganei con i due centri principali di Abano e Montegrotto, la più grande stazione termale d’Europa, alle innumerevoli ville e castelli sparsi su tutto il territorio, ai monasteri, alle chiese edificate dagli ordini monastici, veri scrigni di opere d'arte, alle città murate medioevali (Monselice, Este, Montagnana, Cittadella). La posizione geografica di Padova le permette altresì di essere punto di partenza per gite a Venezia (30 minuti di treno),Treviso ed i colli asolani, Verona ed il lago di Garda, Rovigo ed il meraviglioso parco del Delta del Po. Padova in ogni stagione è sede di importanti appuntamenti culturali e mondani. Da ricordare la mostra dedicata a Mantenga che aprirà il 16 Settembre.

Itinerario visite guidate a Padova

Vedere la città passeggiando per le strette vie del centro tra un portico ed un antico selciato, mescolandosi tra i banchi del mercato o scoprire i tesori più nascosti della città.
La guida vi accompagnerà negli angoli più suggestivi di Padova, facendovi visitare
le piazze del centro storico, Piazza delle Erbe, dei Frutti e dei Signori, Piazza Duomo con visita della Cattedrale e in particolare del Battistero con il ciclo di affreschi di Giusto dei Menabuoi. La passeggiata si snoda anche nella suggestiva zona occupata un tempo dalla residenza della famiglia da Carrara per proseguire poi attraverso il ghetto ebraico.
Da Settembre 2006 a Gennaio 2007 sarà possibile visitare la Cappella Ovetari, opera di Andrea Mantenga ed al museo civico patavino verranno presentati i 15 anni fondamentali della formazione del pittore di cui decorrono i 500 anni dalla morte.
Servizio:visite guidate della durata di circa 2,30 ore.

verifica la disponibilità